biblioteche di RomaComune di Roma - Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione
Percorsi tematici

Con questo portale l'archivio storico del Luce rende consultabili online, attraverso la ricerca libera, tutti i documenti audiovisivi sulla città di Roma (circa 14.800) con le relative schede di descrizione.
I percorsi tematici offrono all'utente una visita guidata nel vastissimo patrimonio d'archivio: attraverso una selezione di documenti,  illustrata da testi di approfondimento, scorrono le immagini di Roma - archeologica, monumentale, cristiana - e  dei suoi abitanti,  il racconto degli avvenimenti sportivi, culturali, politici che si svolsero nella città nel Novecento.

Il cinema a Roma
A Roma il cinema è di casa. Non solo per i divi a spasso nella città, come Fairbanks e Pickford nel 1928. Cinecittà, con i suoi set, i suoi celeberrimi studi, le sue professionalità è, nei documentari e nei filmati Luce, uno dei protagonisti della storia del cinema italiano. E la storia di Cinecittà, dalla fondazione alle distruzioni della guerra, alla resurrezione del dopoguerra è anche la storia dell'intero Paese. "Tutti possono fare del cinema", annuncia un servizio che "lancia" nel 1939 i corsi della scuola nazionale di cinema. "Recità, in fondo che è recità? se facessi finta d'esse n'artra.. ecco che recito!!"', sembra rispondere la Magnani pettinandosi davanti allo specchio sul set di "Bellissima". Infine Roma è nel cinema. I quartieri, illuminati dalle luci della ribalta dei set cinematografici, diventano anch'essi protagonisti nelle immagini dei cinegiornali