biblioteche di RomaComune di Roma - Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione
Percorsi tematici

Con questo portale l'archivio storico del Luce rende consultabili online, attraverso la ricerca libera, tutti i documenti audiovisivi sulla città di Roma (circa 14.800) con le relative schede di descrizione.
I percorsi tematici offrono all'utente una visita guidata nel vastissimo patrimonio d'archivio: attraverso una selezione di documenti,  illustrata da testi di approfondimento, scorrono le immagini di Roma - archeologica, monumentale, cristiana - e  dei suoi abitanti,  il racconto degli avvenimenti sportivi, culturali, politici che si svolsero nella città nel Novecento.

La Roma dei quartieri
Protagonista di questa selezione di immagini è la città con i suoi quartieri, le sue feste tradizionali, i suoi mercati rionali. Trastevere animata dalle corse nel sacco, dai banchetti dei "vecchi trasteverini" per la festa de noantri e che tra il serio e il faceto inneggia nel 1930 ai suoi protettori ("Trestevere brilli de nova luce ciai la madonna e erduce che vejeno su te" si legge su un manifesto). Le voci popolari dei mercati generali o di Campo de' fiori nel 1933, dove tutto si può acquistare ("dalle biancheria di seta per signora alla biancheria di fustagno per la contadina"). La città attraverso le sue scuole: il Mamiani, il Tasso nel 1937... L'Eur, che, con la guerra, non è più lo scenario dell'Esposizione universale: la "città bianca", abbandonata, si popola di pecore. Il quartiere Trionfale festeggia San Giuseppe, San Giovanni il suo onomastico con la sfilata dei carri, il vino dei castelli, gli stornelli e una gran mangiata di lumache