biblioteche di RomaComune di Roma - Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione
Percorsi tematici

Con questo portale l'archivio storico del Luce rende consultabili online, attraverso la ricerca libera, tutti i documenti audiovisivi sulla città di Roma (circa 14.800) con le relative schede di descrizione.
I percorsi tematici offrono all'utente una visita guidata nel vastissimo patrimonio d'archivio: attraverso una selezione di documenti,  illustrata da testi di approfondimento, scorrono le immagini di Roma - archeologica, monumentale, cristiana - e  dei suoi abitanti,  il racconto degli avvenimenti sportivi, culturali, politici che si svolsero nella città nel Novecento.

La Roma della cultura
Gli eventi culturali ospitati a Roma e documentati dai cinegiornali dell'Istituto Luce sono moltissimi. La selezione ci permette di assistere all'assegnazione del Premio Strega a Moravia nel 1952 e a Buzzati nel 1958, alla presenza di Eduardo De Filippo e di Pasolini. Le grandi mostre di pittura e scultura si succedono negli anni: da Picasso agli scultori del XX secolo, da Klee a Umberto Mastroianni, guida d'eccezione alla sua personale allestita alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna. Mussolini visita la mostra di architettura razionalista nel 1931, anno nel quale si inaugura la I Quadriennale d'Arte Nazionale al Palazzo delle Esposizioni. Tra i luoghi di cultura possiamo seguire la storia dell'Università La Sapienza, dalle fasi finali di realizzazione della città universitaria nel 1935, alle contestazioni del '68.