biblioteche di RomaComune di Roma - Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione
Percorsi tematici

Con questo portale l'archivio storico del Luce rende consultabili online, attraverso la ricerca libera, tutti i documenti audiovisivi sulla città di Roma (circa 14.800) con le relative schede di descrizione.
I percorsi tematici offrono all'utente una visita guidata nel vastissimo patrimonio d'archivio: attraverso una selezione di documenti,  illustrata da testi di approfondimento, scorrono le immagini di Roma - archeologica, monumentale, cristiana - e  dei suoi abitanti,  il racconto degli avvenimenti sportivi, culturali, politici che si svolsero nella città nel Novecento.

La Roma di Mussolini
"Nella Roma di Mussolini il piccone demolitore oltre che risanatore è sempre anche esteta": così la voce di un Giornale Luce introduce alle immagini delle demolizioni del centro storico di Roma sconquassato dai progetti urbanistici del Duce. I filmati documentano la trasformazione della capitale nei diversi quartieri della città. Dagli sventramenti di via dell'Impero a quelli di piazza Augusto imperatore, dai lavori per Corso Rinascimento all'abbattimento della "spina di Borgo" a San Pietro. Senza dimenticare la parte costruttiva della Roma di Mussolini: il complesso del foro italico, l'Eur, le nuove case popolari, le sedi dei ministeri... E non tralasciando archeologi urbanisti ed architetti che condivisero il progetto della nuova Roma: da Munoz a Piacentini, da Foschini a Spaccarelli. Tutti presenti nelle immagini Luce accanto al Duce