biblioteche di RomaComune di Roma - Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione
Percorsi tematici

Con questo portale l'archivio storico del Luce rende consultabili online, attraverso la ricerca libera, tutti i documenti audiovisivi sulla città di Roma (circa 14.800) con le relative schede di descrizione.
I percorsi tematici offrono all'utente una visita guidata nel vastissimo patrimonio d'archivio: attraverso una selezione di documenti,  illustrata da testi di approfondimento, scorrono le immagini di Roma - archeologica, monumentale, cristiana - e  dei suoi abitanti,  il racconto degli avvenimenti sportivi, culturali, politici che si svolsero nella città nel Novecento.

La cucina di Roma
La cucina romana è qui presente in tutte le sue sfumature: da un convivio culinario del 1963 alle prelibatezze della provincia, fino alla festa del banchetto romano durante la quale Claudio Villa si cimenta nel taglio della porchetta. Le fettuccine gustate a Palazzo Ricci e la "carciofolata" organizzata in Piazza Cenci mostrano la gioia con la quale i romani si mettono a tavola all'aperto. Anche i personaggi famosi si cimentano ai fornelli: Franco Franchi partecipa a una gara gastronomica tra attori comici nel 1967, Fabrizi, tra un ciak e l'altro, prepara gli spaghetti, mentre il Vicepresidente del Consiglio Saragat si reca ai Mercati Generali durante l'esposizione del pesce che verrà venduto per festeggiare il Natale 1955. Non mancano le immagini di spettacolari gare gastronomiche, né quelle riguardanti il grande enogastronomo Luigi Carnacina