biblioteche di RomaComune di Roma - Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione
Percorsi tematici

Con questo portale l'archivio storico del Luce rende consultabili online, attraverso la ricerca libera, tutti i documenti audiovisivi sulla città di Roma (circa 14.800) con le relative schede di descrizione.
I percorsi tematici offrono all'utente una visita guidata nel vastissimo patrimonio d'archivio: attraverso una selezione di documenti,  illustrata da testi di approfondimento, scorrono le immagini di Roma - archeologica, monumentale, cristiana - e  dei suoi abitanti,  il racconto degli avvenimenti sportivi, culturali, politici che si svolsero nella città nel Novecento.

Le visite illustri a Roma
Roma ha, sempre, rappresentato una meta affascinante per artisti, attori e, ovviamente, politici. In questa sezione ci occupiamo proprio delle visite di Stato, a partire da quella, nel 1931, del Mahatma Gandhi; due anni più tardi si danno appuntamento nella capitale Goering, Von Papen e Dollfuss, che vi tornarà da solo l'anno successivo. Del 1938 è invece la celebratissima e seguitissima visita di Hitler. Una donna, Eva Peron, apre nel 1947, le visite nell'Italia repubblicana; seguiranno nel 1948 lo Scià di Persia; quattro presidenti americani: Truman, Eisenhower, Kennedy e Nixon; due cancellieri tedeschi, Adenauer e Brandt; De Gaulle, la regina Elisabetta, Ranieri di Monaco con la moglie Grace Kelly e, nel 1976, il leader della Primavera di Praga, Alexander Dubcek