biblioteche di RomaComune di Roma - Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione
Percorsi tematici

Con questo portale l'archivio storico del Luce rende consultabili online, attraverso la ricerca libera, tutti i documenti audiovisivi sulla città di Roma (circa 14.800) con le relative schede di descrizione.
I percorsi tematici offrono all'utente una visita guidata nel vastissimo patrimonio d'archivio: attraverso una selezione di documenti,  illustrata da testi di approfondimento, scorrono le immagini di Roma - archeologica, monumentale, cristiana - e  dei suoi abitanti,  il racconto degli avvenimenti sportivi, culturali, politici che si svolsero nella città nel Novecento.

Roma in guerra e liberata
"A Roma, poi, chi pensava davvero all'eventualità di una guerra? Anche la notizia dell'entrata in guerra della Germania fu ascoltata distrattamente, il 1° settembre 1939" Nelle prime parole di Andrea Barbato, scritte per il documentario "Roma città indifesa", la guerra appare, per Roma più che per tutto il resto del Paese, un'eventualità remotissima, inimmaginabile. Roma, città d'arte e sede del cuore della cristianità, sembrava una città inviolabile, che nessuna nazione nemica avrebbe osato attaccare. Ed invece i bombardamenti, la fame, l'occupazione tedesca con la sua atroce barbarie, riducono allo stremo anche la Città Eterna. Nel giugno del 1944 la città accoglie con entusiasmo l'arrivo dei liberatori, che segna l'inizio di una vita nuova. Si sceglie tra Monarchia e Repubblica, si scrive la Costituzione. Per Roma, capitale d'Italia, nazione finalmente democratica, comincia una nuova era