biblioteche di RomaComune di Roma - Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione
Percorsi tematici

Con questo portale l'archivio storico del Luce rende consultabili online, attraverso la ricerca libera, tutti i documenti audiovisivi sulla città di Roma (circa 14.800) con le relative schede di descrizione.
I percorsi tematici offrono all'utente una visita guidata nel vastissimo patrimonio d'archivio: attraverso una selezione di documenti,  illustrata da testi di approfondimento, scorrono le immagini di Roma - archeologica, monumentale, cristiana - e  dei suoi abitanti,  il racconto degli avvenimenti sportivi, culturali, politici che si svolsero nella città nel Novecento.

Le ville di Roma
Grazie alle sue ville Roma è uno dei capoluoghi di regione con più verde. Nella selezione siamo partiti da un documentario che ce ne mostra in successione quattro tra le più famose. A seguire abbiamo passato in rassegna alcune di queste ville, cogliendole in momenti particolari: possiamo così vedere villa Torlonia, quando era di proprietà del duce, e ritrovarla un quarantennio più tardi, quando viene nuovamente messa a disposizione della cittadinanza; in documentario degli anni venti possiamo ammirare alcuni angoli di villa Pamphili; vediamo villa Borghese in un cinegiornale del 1966 che ci mostra i suoi cambiamenti nel corso dei passati decenni. Non mancano aspetti mondani: nel 1949 Tyrone Power e Linda Christian trascorrono a villa Madama la vigilia delle loro nozze; e non mancano curiosità, come il servizio su villa Glori, che nel 1957 fungeva da uno dei più importanti campeggi della capitale