biblioteche di RomaComune di Roma - Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione
Biblioteche di Roma presenta

IL GIOCO

 

 

La biblioteca Vaccheria Nardi ha ospitato la mostra "Il gioco: Opere dalla prima Biennale Nazionale dei Licei Artistici".

In collaborazione con il Liceo Artistico "Enzo Rossi", una selezione di sculture, pitture, grafica, video, fumetti, architettura, design, a cura degli studenti dei licei artistici.

Le opere esposte ispirate, al tema del gioco, sono state già state selezionate ed esposte alla prima edizione della Biennale Nazionale dei Licei Artistici, (Palazzo Venezia,15 dicembre 2016 - 15 gennaio 2017), promossa dal MIUR in collaborazione con "ReNaLiArt", la Rete nazionale dei licei artistici.

Si tratta di un'occasione espositiva assai significativa, testimonianza di una manifestazione che si è tenuta nel cuore di Roma, e che si svolge anche in una delle sue periferie, in una struttura di archeologia industriale magnificamente restaurata e che funge da polo culturale per un'intera zona di Roma che comprende i quartieri Tiburtino III, Colli Aniene, Collatino e dialoga con altri quartieri limitrofi.

L'iniziativa nasce dal Liceo Artistico "Enzo Rossi", fondato nel 1966 con la denominazione di Istituto Statale d'Arte per l'Arredo e la Decorazione della Chiesa e che si è affermato come uno dei punti d'eccellenza dell'Istruzione Artistica nella capitale.

La Biennale dei Licei Artistici è stata premiata con la Medaglia del Presidente della Repubblica ed ha raccolto unanimi, significativi consensi e riconoscimenti. Una sua parte è ora offerta al pubblico di una delle zone di Roma lontane dal centro ma animata da una gioventù curiosa ed attiva, pronta a reinventare i propri quartieri, ad aprirsi ad un'inedita concezione dell'arte e del lavoro culturale.

Il catalogo della mostra è stato editato da Koiné.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Opere dalla prima Biennale Nazionale dei Licei Artistici, una selezione di sculture, pitture, grafica, video, fumetti, architettura design, a cura degli studenti dei licei artistici italiani, esposte alla Biblioteca Vaccheria Nardi